Di particolare rilievo è l’inserimento della confisca tra i provvedimenti che, ai sensi del nuovo testo dell’articolo 104 bis
Notifica di conclusione delle indagini preliminari. L’autorità giudiziaria, al termine delle indagini preliminari, è tenuta a inviare all’indagato una lettera con cui comunica che le indagini sono chiuse.
In tal caso viene notificata anche l’informazione di garanzia, ovvero il diritto e l’obbligo di nominare un avvocato di fiducia.
L’effetto devolutivo del riesame deve essere inteso nel senso che il tribunale deve valutare ogni aspetto relativo ai presupposti del sequestro
Sei imputato di un reato tributario e hai subìto il sequestro preventivo dei tuoi conti correnti e di alcuni beni immobili. Questo sequestro è finalizzato alla confisca, che arriverà in caso di condanna; intanto, for eachò, gli inquirenti hanno messo un vincolo anticipato sulle tue proprietà, impedendoti di disporne. Non puoi prelevare i soldi depositati in banca e non puoi vendere le situation.
La strumentalità del bene alla condotta criminosa o del pericolo di protrazione della stessa derivante dalla libera disponibilità del bene sottoposto a sequestro è uno dei canoni di aggravante premeditazione valutazione della pertinenza.
Cos’è e a cosa serve l’informazione di garanzia? Quali diritti sono indicati? Cosa fare dopo aver ricevuto un avviso di garanzia?
L’effetto devolutivo del riesame deve essere inteso nel senso che il tribunale deve valutare ogni aspetto relativo ai presupposti del sequestro
Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [five], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in base ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, for every le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto for each essi la confisca è imposta direttamente dalla legge.
Questi buoni propositi sono stati attuati senza tener conto degli interventi già effettuati con il codice della crisi. Così, come si si osservava all’inizio, mentre è ragionevole la scelta di dare la prevalenza alla tutela apprestata dallo Stato con le misure antimafia quando sia questione di attività mafiose in senso stretto, l’estensione vuoi della normativa antimafia advert altri tipi di illeciti penali, vuoi di tale normativa nei tratti più salienti ai casi ordinari di sequestro preventivo e confisca, almeno quando sia questione di aziende o imprese, porta advertisement un’estensione non sempre giustificata di tale tipo di tutela a fronte dei creditori terzi di buona fede.
Ora ti domandi se questo provvedimento è legittimo e, dunque, ti serve sapere quando può scattare il sequestro preventivo di beni e quali requisiti, di forma e di sostanza, occorrono.
Si tratta perciò di un’informazione importantissima, in quanto ti consentirà di preparare adeguatamente la tua difesa.
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
È sufficiente, quindi, l’esistenza di un nesso strumentale tra il bene e la perpetrazione del reato, dovendo il giudice, in ogni caso, dare ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi.